Blauer Hase

©2007

Rodeo#3 – Conversazioni dal Quarto Paesaggio



Conversazioni dal Quarto Paesaggio è il terzo appuntamento della rassegna Rodeo. Blauer Hase ha commissionato a due artisti, Vittorio Cavallini e Enrico Vezzi, la curatela e l'organizzazione di una mostra all'interno dell'atelier7 di Palazzo Carminati.

Le regole di Rodeo#3:
• La mostra si propone di essere una mostra divulgativa, classificativa o scientifica sulla botanica. • Potranno essere esposti soltanto: elementi che appartengono al regno vegetale, rappresentazioni di elementi appartenenti al regno vegetale, contributi teorici sul regno vegetale.
• Il titolo dell'evento dovrà essere scelto dagli artisti incaricati.

Questo Rodeo#3 è un’occasione per sviluppare un progetto, a cui stavamo già lavorando, ispirato alle teorie del paesaggista Gilles Clément. Il progetto del Quarto Paesaggio.

E: solo gli altri possono vedere i nostri confini, ogni cosa che tentiamo di immaginare è sempre parziale, è sempre una proiezione dei nostri desideri e i nostri desideri sono stati infestati…
V: adesso è veramente freddo, muoviamoci verso il sole…
E: ci sono piante che crescono solo in mezzo alla neve e alcuni fiori sbocciano solo dopo un incendio…a noi cosa serve per germogliare?
V: che cosa serve non lo so e qui certe domande rimangono senza risposta, gli studi da altri intrapresi per la conoscenza globale e la storia non sono fondamentali e non influiscono su ciò che vedo se non in maniera indiretta e inconsapevole.
E: …e cosa mi dici dell’esperimento fatto ad Amsterdam da Ap Dijksterhuis? Che cosa vedi riflesso nei tuoi neuroni a specchio?
V: dovrei pensare che l’intelletto individuale si sviluppa con il pensiero di gruppo?
Sai dove mi trovo?
Questo posto non è condivisibile, non ha una storia e vedo tutto per la prima volta.